Inchiesta, il caso Ilardo – Narcomafie settembre 2013

Copertina e speciale pubblicato sulla rivista Narcomafie – numero settembre 2013 – Disponibile online e in libreria

ilardoblog

Ho scritto di Luigi Ilardo, della sua vita e soprattutto della sua misteriosa morte, spinto da una profonda, quasi morbosa, curiosità. La stessa che mi ha suscitato Nino Di Matteo, quando, parlando dell’assassinio durante la requisitoria del processo Mori-Obinu, disse: “dietro la morte di Luigi Ilardo c’è una delle parti più importanti della storia d’Italia”. E’ stato un lavoro durato qualche mese, lungo 100 mila battute, che tradotte in termini pratici sono diventate, la copertina e 23 pagine della rivista “Narcomafie”.

Un periodo fatto di un lungo approfondimento passato a leggere centinaia di verbali d’interrogatorio, vecchie sentenze ma anche ascoltando lunghe udienze. Processi datati, reperiti grazie agli archivi di Radio Radicale che mi hanno aiutato a ricostruire e mettere insieme i “pezzi mancanti” della mia inchiesta giornalistica. La curiosità mi ha spinto anche a recarmi materialmente sul posto in cui Ilardo, negli ormai lontani anni ’90, è stato assassinato. Ho riflettuto, pensato, guardato decine di volte quell’incrocio illuminato da un piccolo lampione.

La mia inchiesta non mi ha dato risposte certe, anzi, non ha fatto altro che aumentare i miei interrogativi su questa vicenda, anche alle luce dell’esito giudiziario del processo riguardante la mancata cattura di Bernardo Provenzano, ma credo che l’aver giornalisticamente ricostruito con più dettagli possibili la vicenda Luigi Ilardo possa essere un piccolo patrimonio, messo a disposizione di chi lo leggerà affinché la sua storia non venga dimenticata.

Dario De Luca

inchiestailcasoIlardo

Via Narcomafie

Rispondi

